Organizzato dalla stessa realtà che, ormai da più di un decennio, dà vita alla Montesilvano Futsal Cup il Futsal in Progress è una manifestazione che si gioca in primavera, sempre in provincia di Pescara, e capace di offrire a tutti i suoi partecipanti la giusta combinazione di agonismo, professionalità e divertimento.
L’edizione 2024 si gioca dal 25 al 28 aprile e ha, naturalmente, nel Palazzetto dello Sport Corrado Roma di Montesilvano il suo principale campo di gioco. Una struttura storica costruita sul finire degli anni ’90 e che nel tempo ha ospitato partite del massimo campionato di calcio a 5 italiano, i Giochi del Mediterraneo e incontri internazionali valevoli per le qualificazioni ai Mondiali.
Tornando al Futsal in Progress, è un torneo giovanile (categorie under 7, under 9, under 11 e under 13) e c’è ancora tempo per club nazionali e stranieri per iscriversi. Qualche numero interessante per l’edizione alle porte, però, già ora si può ipotizzare. Tra torneo maschile e femminile le squadre partecipanti saranno oltre 60 per un conseguente numero di incontri non inferiore ai 150. In quattro giorni di torneo, quindi, più di 600 atleti animeranno il territorio di Montesilvano e zone limitrofe. Se è vero, infatti, che la cittadina sul mare sarà la regina della manifestazione ospitando le finali e le partite più importanti, anche altri palazzetti del territorio contribuiranno allo spettacolo sportivo. Sicuramente ci sarà il PalaRigopiano di Pescara, l’impianto è un altro dei fiori all’occhiello del calcio a 5 italiano, essendo stato sede di incontri storici della Serie A e della Coppa Italia. Altre strutture sono, invece, il Palazzetto Dello Sport Palacastagna di Città Sant’Angelo e il PalaSenna sempre a Montesilvano. Altri impianti, in via di definizione, verranno comunicati prossimamente.
Un torneo che vuole abbattere ogni tipo di pregiudizio di genere, garantendo anche al futsal femminile lo stesso numero di categorie di quello maschile e, soprattutto, un torneo che vuole essere alleato dell’ambiente. Totalmente plastic free il Futsal in Progress è una competizione che offre l’acqua a tutti i partecipanti attraverso degli erogatori gratuiti posizionati a bordo campo. L’obiettivo è quello di far risparmiare più di 2000 bottiglie di plastica, numeri che per manifestazioni sportive del genere sono ampiamente raggiungibili. La plastica, d’altronde, sta prendendo il sopravvento sul nostro pianeta e sulla vita di tutti i giorni. Anche un gesto di questo tipo può contribuire al cambiamento, sensibilizzando i più giovani a buone pratiche e avvicinandoli ad atteggiamenti sostenibili. La dispersione e l’accumulo di prodotti plastici, infatti, nell’ambiente sono causa significativa di inquinamento e di deterioramento degli habitat di fauna e flora.
Le principali partite di tutte le categorie, inoltre, saranno trasmesse in streaming sulle pagine social della manifestazione.